Attività

Passeggiata storica e architettonica (Art-ethnovoyages.com)
Sylvie Doriot Galofaro
Route de la Combaz 2
3963 Crans-Montana
+41 27 481 69 49

Informazioni

Montana o La nascita della località

 

A Crans-Montana, tutto è possibile, anche visite storiche, per quanto la storia della località abbia poco più di cento anni. Precisamente, 125 anni!

 

Inizieremo dai primi nuclei architettonici di Montana, intorno alla funicolare, dove parleremo della politica del paese, risultato di una storia complessa a sei comuni, quattro dei quali si sono fusi. Ci dirigeremo poi verso la Clinique Bernoise, per ammirare l'architettura di Jean-Marie Ellenberger, architetto che ha segnato l'identità della località con la sua torre Supercrans a Vermala.

 

All'interno della Clinica, l'immenso affresco di Hans Erni sorprenderà tanti di voi! Proseguiremo quindi verso la Chiesa di Montana, per leggere un altro aspetto dell'architettura di Jean-Marie Ellenberger che ha ristrutturato la Chiesa ne 1952. All'interno, si aprirà il mondo delle vetrate di Paul Monnier, con la magia che emana dai suoi vetri colorati. Commenteremo poi la pista di pattinaggio di Ycoor e il suo grande spazio pubblico, per spostarci verso l'Allée Katherine Mansfield e finire il nostro percorso all'Hôtel du Parc, il primo albergo della località. La vista sul panorama grandioso e il paese di Crans-Montana ci offriranno l'occasione di parlare brevemente della storia di Crans, che sarà argomento di altre visite guidate, prossimamente. Antiche fotografie del Dott. Théodore Stephani (1868-1951), medico ginevrino e fondatore della località di Montana come stazione di cura, permetteranno di immaginarsi la Crans-Montana di un tempo, con le sue risorse geografiche e patrimoniali. Le fotografie del medico sono il punto di partenza di questo percorso sulle rappresentazioni e l'evoluzione dell'urbanizzazione del paese intorno a personaggi illustri, come il pittore Ferdinand Hodler (1853-1918), la scrittrice Katherine Mansfield (1888-1923) o il grafico Jean-Marie Thorembert.

 

Percorso commentato da Sylvie Doriot Galofaro, Etnologa e Dott. in storia dell'arte. Autrice di due libri su Crans-Montana e fondatrice dell'impresa art-ethnovoyages.com Facebook art-ethnovoyages.com.

 

Durata: 2:30 - Passeggiata facile.

Numero di partecipanti: minimo 10
Ora e luogo dell'appuntamento: 10:00, stazione della Funicolare di Montana

 

Prezzo : CHF 20.-/persona.

 

Registrazione su richiesta
info@art-ethnovoyages.com / +41 (0)78 862 76 13

Orario
10:00 - 12:30



Museo valaisan dei Bisses (Muse valaisan des Bisses)
Rue du Pissieu 1
1966 Botyre
+41 27 398 41 47 - www.musee-des-bisses.ch

Informazioni

Venite a scoprire i lati nascosti dei nostri "bisse" vallesani, attraverso una decina di sale espositive tematiche.

Il Musée des Bisses si trova all'interno di una casa del XVII secolo e dispone di un'esposizione all'aperto e di una buvette "Le Bisse'troquet" per rinfrescarvi.

Il Museo propone anche delle attività: passeggiate o escursioni, mercatini con prodotti locali o conferenze, vi invitiamo a farci visita per l'occasione e a seguire le nostre attività sul sito web.

Novità del 2017: Antenna del Musée des Bisses nell'ambito della mostra "Art et Collections" a Crans Montana  

Orario

Da mercoledì a venerdì: 14.00-19.00
Sabato/Domenica: 11.00-19.00
Luglio/Agosto: 7 giorni alla settimana



Valais Wine Tour (Valais Wine Tours / Valais Nature & Culture)
Catherine Antille Emery
3963 Crans-Montana
- www.valaiswinetours.com

Informazioni

I programmi sono flessibili e da comporre à la carte.
Le visite, escursioni e degustazioni possono essere realizzate per qualche ora o anche per diversi giorni.

Possibilità di consumare i pasti in alcune cantine o ristoranti, organizzazione di pic-nic o di catering per i gruppi numerosi su richiesta.

Orario

Tutto l'anno, su richiesta



Oenotours (Valais Wine Tours / Valais Nature & Culture)
Catherine Antille Emery
1978 Lens
0041792254054 - www.valais-nature-culture.com